Tempo per le Famiglie

“Spazio ludico-creativo dedicato allo sviluppo del bambino e al sostegno della genitorialità”


Laboratorio di pittura

Cari grandi, qui al Tempo delle Famiglie posso colorare, sporcarmi e divertirmi!

Il Tempo per le Famiglie è un servizio che è presente nella nostra offerta formativa da un anno ed è nato con lo scopo di incrementare e differenziare la proposta educativa del servizio dell’Asilo Nido adeguandola ai nuovi bisogni delle famiglie.

La necessità dei genitori non è più solo quella di avvalersi di servizi per l’infanzia in grado di sostituirsi a loro nella cura dei propri figli durante le ore lavorative, ma una richiesta costante di luoghi competenti dove trascorrere con i propri bambini un tempo ludico-creativo qualificato che vada oltre la quotidianità domestica e capace di colmare la sensazione di solitudine provata da molte famiglie.

  La coppia adulto-bambino cresce insieme, fa esperienza, in uno spazio-tempo a essi dedicato.

Il Tempo per le Famiglie è uno spazio che si fonda sulla compresenza di bambini e genitori o altre figure di riferimento, è un luogo creativo fatto di relazioni, giochi, confronti, laboratori, chiacchiere pedagogiche. Il Tempo per le Famiglie offre alla coppia adulto-bambino esperienze relazionali e ludico-educative pensate e progettate dall’educatrice in modo funzionale allo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini.

Il tempo delle famiglie per G. e la sua nonna:

“Le attività proposte sono molto interessanti, stimolanti,coinvolgenti. La bravura dell’educatrice non ha bisogno di essere commentata, i suoi consigli sono preziosissimi! Il miglior riscontro, comunque, è il parere di G.: la domanda “Domani vai dai bimbi?” trova sempre la stessa risposta…un gran sorriso e un sì (con la testa) pieno di entusiasmo : ) !!!” 

                                                                                                                                     

Dopo un anno di esperienze, riteniamo che per verificare la riuscita e il riscontro del progetto sia di grande importanza ascoltare la voce dei genitori e dei bambini che hanno partecipato e che partecipano quotidianamente al Tempo delle Famiglie.

Leave a Reply