LA NOSTRA STORIA

Il nido San Giuseppe di Arcore è nato nell’anno 2000, all’interno della scuola dell’infanzia San Giuseppe, per iniziativa del personale educativo e del Consiglio di Amministrazione della scuola e con il patrocinio del Comune, al fine di far fronte ai nuovi bisogni dei
cittadini arcoresi.
La scuola dell’infanzia S. Giuseppe di Arcore è nata nel 1891 per iniziativa del parroco don Enrico Zappa e del sindaco C. Tomaselli. Su indicazione del Vescovo Riboldi, don Enrico affida alle suore della Famiglia del S. Cuore, la direzione e la conduzione dell’asilo
di Arcore.
Il 31 maggio 1891 iniziò l’attività dell’asilo in un’aula in via Abate d’Adda presso l’oratorio femminile.
Nel 1896 l’istituzione ebbe un riconoscimento ufficiale da parte delle autorità scolastiche e dal provveditorato agli Studi di Milano.
Nel 1904 viene approvato lo statuto dell’ “Asilo Infantile S.Giuseppe” come Ente Morale con personalità giuridica, autonoma, capace di acquistare, vendere, ereditare.
Nel 1952 viene donato l’attuale stabile dal Prof. Giulio e dal Dottor Cesare Tomaselli al presidente dell’ente e alla superiora M. Cecilia Signorini.
Nel 1969 subentra come presidente dell’Ente il Signor Giuseppe Perego che progetta, per rispondere all’esigenza della cittadinanza, l’ampliamento dell’asilo con otto sezioni.
Nel 1980 l’ente morale diventa I.P.A.B. (Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza) con convenzione comunale.
Nel 2000 viene completamente ristrutturato il primo piano dell’edificio nella scuola e viene creato il nostro asilo nido con una capienza di sessanta bambini. Il nido accoglie i bambini in fascia d’età 0-3 anni di tutta la cittadinanza di Arcore e delle zone limitrofe.
Nel 2001 la scuola dell’Infanzia viene riconosciuta come “paritaria” possedendo tutti i requisiti previsti dalla legge sulla parità scolastica dell’Agosto 2000. Nel 2003 l’ente da I.P.A.B diventa Civica Fondazione con convenzione comunale.

Dall’anno scolastico 2017-18 la nostra scuola dell’infanzia amplierà ulteriormente la sua offerta aprendo la Sezione Primavera, accoglierà bambini che compiono i 3 anni entro il mese di aprile dell’anno di iscrizione.

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

La nostra struttura offre alle famiglie del territorio di Arcore e dei comuni limitrofi, non necessariamente frequentanti il nido, una serie di attività laboratoriali, ludiche e di custodia in linea con i bisogni delle famiglie attuali.
Laboratori pomeridiani, organizziamo laboratori creativi, pittorici, sensoriali e di costruzione destinati ai bambini di età compresa tra i 18 mesi e gli 8 anni divisi per fasce d’età accompagnati dai genitori. Un’occasione per stare insieme in modo diverso e creativo e trascorrere, con il proprio figlio, un tempo libero di qualità;
serate baby – party, si tratta di momenti serali, generalmente il venerdì, in cui proponiamo, dopo una gustosa cena, momenti di intrattenimento, aggregazione e gioco destinati ai bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni senza mamma e papà;
saturday, organizziamo aperture straordinarie dei nostri spazi, il sabato mattina, per rispondere ai bisogni lavorativi e non solo delle famiglie. Ci occupiamo dei bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 12 anni, divisi per fasce d’età, attraverso attività ludiche – ricreative e di supporto anche nell’ eventuale svolgimento dei compiti scolastici.