La SEZIONE PRIMAVERA della Civica Fondazione Asilo S. Giuseppe in coerenza con la legge regionale n.6/2007, è un servizio socio-educativo che accoglie bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, in particolare i bambini devono aver compiuto due anni entro il 30/04 dell’anno in corso.
La Sezione Primavera costituisce un ponte tra l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia, ma è un servizio con proprie caratteristiche organizzative e qualità pedagogiche.
La Primavera valorizza sia i bisogni del bambino, quali la cura, il benessere e l’autonomia, sia le sue potenzialità di tipo logico, linguistico e relazionale.

OBIETTIVO della Sezione Primavera è quello di stimolare e sostenere lo sviluppo delle competenze dei bambini (inteso come consolidamento delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e cognitive) offrendo la possibilità di vivere esperienze significative in un contesto relazionale ricco e stimolante pensato e progettato considerando lo sviluppo psico-fisico del bambino e le singole individualità.

Si vuole creare uno spazio socio-educativo che offra situazioni formative legate all’apprendimento, all’autonomia e alla socializzazione.
La sezione primavera si caratterizza come un servizio INNOVATIVO E INTEGRATIVO e risponde ad una duplice esigenza:

  • SOCIALE : risponde alla richiesta delle famiglie del territorio di poter avere a disposizione un’ampia scelta di servizi educativi pensati per la crescita del proprio bambino andando incontro ai differenti bisogni e  alle diverse necessità
  • EDUCATIVA-PEDAGOGICA: servizio pensato per offrire ai bambini al di sotto dei tre anni un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell’Infanzia, grazie alla sezione Primavera viene garantita la continuità educativa con la nostra Scuole dell’Infanzia.

Attraverso la collaborazione e la condivisione del personale educativo del servizio saranno progettate esperienze educative di interscambio tra i bambini della Scuola dell’infanzia e i bambini della Sezione Primavera.