PRESENTAZIONE E TITOLI DI STUDIO
Sono Emanuela Menabue, pedagogista e formatrice.
Ho conseguito la laurea di Dottore in Lettere ad indirizzo pedagogico l’8 aprile del 2002 presso l’Università Statale di Milano e, poco dopo, il 15 dicembre del 2003, ho ottenuto il titolo di Master Universitario di I livello in Coordinatore Tecnico-Pedagogico di servizi per l’infanzia aziendali e interaziendali presso l’Università Bicocca di Milano.

MANSIONI E RESPONSABILITÀ’
Mi occupo di formazione e consulenza in materia pedagogica, mi prendo “cura” delle èquipe educative che lavorano nei servizi rivolti all’infanzia, gioco e mi diverto con i bambini attraverso la realizzazione di laboratori, dialogo con i genitori e li sostengo nelle fatiche del loro ruolo genitoriale.
Nella mansione di supervisore pedagogico affianco gli educatori rispetto ai progetti didattici, alla pratica dell’Atelier e della materialoteca, alla gestione degli spazi e alla produzione di documentazione delle attività svolte con i bambini.

IL MIO CREDO PEDAGOGICO
La mia pratica pedagogica quotidiana si fonda sulla teoria dei “100 linguaggi” di Loris Malaguzzi e sulla filosofia educativa di Reggio Emilia (Reggio Children Approach). Questa teoria è aperta alle infinite possibilità di costruzione di significati ed esperienze che i bambini mettono in atto quotidianamente e si fonda su un’immagine d’infanzia portatrice di forti potenzialità di sviluppo e di diritti, un’infanzia che cresce e apprende esplorando e giocando.

INTERESSI
La mia grande passione sono gli albi illustrati per bambini che assaporo e gusto ogni volta che ho un momento libero. Apprezzo l’incanto che si svela dal connubio magistrale tra parole e immagini, tra fantasia e realtà, tra voce e sguardo, una lettura che, ogni volta, mi lascia piena di stupore….di stupore infantile.