La nostra Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

La sua attività consiste nel mantenimento e gestione di una Scuola dell’Infanzia e di un Asilo Nido, dedicate prioritariamente ai bambini residenti nel Comune di Arcore, provvedendo alla loro educazione fisica e morale, intellettuale e religiosa nei limiti consentiti dalla loro età.

È una scuola di ispirazione cristiano-cattolica che con una tradizione più che centenaria pone “L’educazione ed il benessere dei bambini” come obiettivi primari, inderogabili ed inseparabili.

La Fondazione accoglie bambini senza alcuna discriminazione ideologica, sociale e religiosa adottando gli stessi criteri di ammissione in vigore per l’analoga Scuola statale e orientando la propria attività didattica secondo la normativa vigente.

La Fondazione assume come propri i principi di uguaglianza, imparzialità, regolarità ed accoglienza dettati dalla Costituzione della Repubblica Italiana.

Per lo svolgimento delle proprie attività la Fondazione promuovere iniziative di carattere didattico, pedagogico e culturale rivolte ai genitori ed agli operatori del settore; collabora con enti ed istituzioni aventi analoghe finalità; promuove a sostenere le attività di volontariato nel campo dell’educazione dell’infanzia.

L’ente è amministrato da un consiglio di amministrazione eletto per quattro quinti dall’Amministrazione Comunale a cui si aggiunge un rappresentante dei genitori, le cariche sono previste da statuto per un periodo di 4 anni.

Il corpo docente accompagna i bambini in un percorso che consente di far nascere in loro la consapevolezza di essere amati ed accettati nella società.

L’asilo è dotato dal 1952 di una grande struttura ubicata in centro ad Arcore, in via Tomaselli 1. Questo edificio comprende le aule per la scuola materna e l’asilo nido, gli spazi ricreativi nel grande salone centrale, un parco esterno con giochi, delle strutture di supporto e delle cucine. Un particolare vanto della nostra scuola è il servizio di refezione: i pasti sono preparati all’interno della struttura con mezzi propri sotto il controllo della ASL locale e un di consulente medico nutrizionista.

Dall’anno 2000 la scuola S. Giuseppe ha ampliato il livello di servizio aprendo anche un asilo nido per i bimbi da 1 a 3 anni, novità completata poi nel 2005 con una sezione “Lattanti” dedicata ai bimbi dai tre mesi all’anno di età.