AMBIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2017-2018

L’ambientamento è un momento fondamentale della vita alla scuola dell’infanzia, è la prima grande circostanza che, soprattutto al primo anno, ma anche negli anni successivi, coinvolge, con la stessa importanza, tanti attori diversi: il bambino, la famiglia e l’insegnante di riferimento.

Le modalità dell’ambientamento sono il più possibile graduali e dipendono dai bisogni del bambino, dalla sua età, dalle sue esperienze pregresse con il mondo dei coetanei e con altri adulti diversi dai genitori, dalla frequentazione di altre strutture scolastiche, dalle esigenze e dalle necessità della famiglia.

Il calendario che Vi abbiamo fornito, contiene, pertanto, indicazioni “di massima” che potranno essere modificate e ripensate, insieme alle insegnanti, in base alla singola situazione.

L’adulto di riferimento, durante il periodo dell’ambientamento, avrà la possibilità di fermarsi in sezione dalle ore 8:30 alle ore 9:15, il tempo necessario, indicativamente, per un saluto e un distacco dal proprio bambino rispettoso dei tempi di ciascuno.

 

SCARICA IL CALENDARIO PER I BAMBINI GIÀ FREQUENTANTI:  CALENDARIO AMBIENTAMENTO GIA’ FREQUENTANTI

SCARICA IL CALENDARIO PER I BAMBINI CHE FREQUENTANO PER LA PRIMA VOLTA LA NOSTRA SCUOLA MATERNA: CALENDARIO AMBIENTAMENTO NUOVI ISCRITTI

SCARICA IL CALENDARIO PER I BAMBINI CHE HANNO FREQUENTATO IL PROGETTO DI RACCORDO NIDO-MATERNA CON LA NOSTRA SCUOLA:CALENDARIO AMBIENTAMENTO RACCORDO NIDO MATERNA

SCARICA IL PDF DELLA LISTA DELLE COSE DA PORTAR( PER TUTTI): COSA PORTARE